Bollicine naturali

Nasce il primo vino naturalmente frizzante dell’Azienda Agricola “Fabio Ferracane”.

Il vignaiolo Fabio Ferracane: “E’ un catarratto in purezza senza solfiti aggiunti e metodo di vinificazione “ancestrale””

 

Nasce il primo vino naturalmente frizzante dell’Azienda Agricola “Fabio Ferracane”. Prodotto con metodo ancestrale si candida da subito ad essere un vino rivoluzionario nell’ambito dei vini frizzanti.

Quello ancestrale- spiega il vignaiolo Fabio Ferracaneè un metodo di vinificazione che usavano i contadini siciliani alcuni secoli fa quando volevano produrre un vino che non si ossidasse e che allo stesso tempo mantenesse aromaticità e freschezza.

E’ così che, per raggiungere tale scopo, gli antenati dei nostri odierni vignaioli, in un tempo in cui gli agenti chimici come i solfiti erano del tutto sconosciuti nel campo della conservazione del prodotto, imbottigliavano il vino ancora prima che finisse la fermentazione.

Il vino imbottigliato a fermentazione non ancora conclusa ma appena iniziata e senza solfiti aggiunti –  precisa Fabio Ferracaneconserva un residuo zuccherino tale da far sì che la fermentazione si sviluppi e si completi praticamente del tutto in bottiglia. In ambiente ridotto l’anidride carbonica che si viene a formare naturalmente durante la fase di fermentazione rimane dentro la bottiglia facendo diventare il vino frizzante.

Il vino naturalmente frizzante dell’Azienda Agricola Fabio Ferracane (il nome è in fase di scelta e verrà comunicato a breve) è prodotto da uve catarratto vendemmiate anticipatamente ad Agosto per una produzione di circa 500 litri pari a 700 bottiglie che saranno disponibili per la vendita dalla fine del mese di Febbraio.

 

                          Marcello Scarpitta

                Ufficio Stampa

Fabio Ferracane
info@fabioferracane.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.