Il Catarratto da botte scolma!
Nato quasi per caso, il Muffato è un vino da tavola prodotto sul modello dei vini dello Jura ma con connotazioni simili a quelle di un “vino Marsala”. La madre del vino risale al 2013, anno in cui a seguito di un’ottima e abbondante annata di Catarratto Guanciabianca, non sapendo come impiegare un surplus di produzione, si è deciso di colmare una botte. Negli anni successivi, quasi dimenticata in cantina, non è stata effettuata alcuna colmatura della botte consentendo in questo modo la formazione di muffe e flor, a protezione naturale del vino.
Il risultato si è tradotto in un vino che ricorda al naso l’ossidazione tipica di un Marsala con note vanigliate dolci mentre al palato si presenta caldo, sapido e secco. Da servire a temperatura di 16-18° in abbinamento a formaggi stagionati o erborinati o come vino da meditazione.
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.