Da quattro mesi i Vini Ferracane sono il valore aggiunto ai piatti di gastronomia siciliana preparati da Loredana Fazio, giovane titolare di “Peccati Siciliani” in Via Pollenzo 10G a Torino.
E’ un piccolo gioiellino nel cuore della città della Mole. “Peccati Siciliani” in via Pollenzo 10/G a Torino è sinonimo di gastronomia siciliana di alta qualità. Aperto dallo scorso mese di Settembre in soli quattro mesi il locale è diventato, grazie alla professionalità e all’arte del saper cucinare di Loredana Fazio, giovane e gentilissima titolare del locale, punto di riferimento per i torinesi che vogliono riscoprire l’originalità dei piatti della cucina siciliana oltre ad essereuna ghiotta occasione per i tanti siciliani che vivono nel capoluogo piemonteseper riscoprire le bontà del nostro territorio cucinate in maniera tradizionale, come solo le nostre nonne sicilianeriescono a preparare. Le città del Nord Italia sono costellate di locali di enogastronomia regionale ma spesso purtroppo per risparmiare sui prodotti utilizzano ciò che trovano nel territorio che li ospita. Ecco allora i cannoli di ricotta mista (in gran parte ricotta vaccina) dal sapore scialbo e totalmente diverso da quello che solo noi siciliani conosciamo. Loredana Fazio punta invece esclusivamente su materie prime provenienti dalla Sicilia facendosi appositamente spedire tutto ciò che le occorre dalla nostra Isola. Il risultato è poter gustare i veri sapori siciliani vivendo in una città come Torino al pari di come se si vivesse in una qualunque città siciliana. Sorprendente e a prova di“nostalgia culinaria”! Da “Peccati Siciliani” ci si sente proprio a casa. La stessa Loredana, già maestra d’arte bianca a Trapani, quando ha deciso di portare avanti questa sua avventura nel capoluogo piemontese ha portato nel cuore innanzitutto la sua città tanto da aver arredato il suo locale con le ceramiche tipiche del nostro territorio e aver decorato i suoi due banconi con pietra appositamente fatta venire da Trapani.“Il sapore della tradizione ai nostri giorni” (come lo ama descrivere Loredana) lo si riscopre nel “timballo di pasta chi sarde”, nello sformato alla norma, nelle panelle, nelle arancine, negli sfincioni, nel couscous di pesce fresco e buonissimo…spesso introvabile nelle città del nord se non a caro prezzo in qualche ristorante arabo.
“La Casa Vinicola Ferracane non poteva non essere presente con i suoi vini che costituiscono un valore aggiunto ad una cucina fatta di quelle cose buone e genuine che ci riportano indietro nel tempo– afferma con convinzione Fabio Ferracane– da sempre vogliamo portare avanti con entusiasmo la collaborazione con quelle piccole realtà produttive il cui obiettivo è divulgare con passione e semplicità le tradizioni e le eccellenze della gastronomia siciliana e in una parola l’amore verso la nostra meravigliosa isola. Con Loredana condividiamo lo stesso obiettivo…esportare al di fuori della Sicilia i sapori e i colori della nostra terra.” Nelle parole di Loredana Fazio rivive con forza quell’ospitalità che contraddistingue i siciliani nel mondo: “Voglio esportare qui a Torino i buoni sapori della mia terra, arricchirli della mia passione per la cucina e della conoscenza delle vecchie ricette della nonna. Nella cultura e nella tradizione siciliana, il valore del cibo, del cibo cucinato bene, va al di là della pura finalità del pasto. E’ un “atto d’amore” che parte già dal pensare il piatto da preparare, nella scelta degli ingredienti e nella cura della confezione. E’ un momento di soddisfazione offrire al proprio ospite qualcosa di buono che riempie il palato, stuzzica la fantasia e apre alla positività. Mangiare è molto più che nutrirsi: è un tavolo sul quale i buoni sapori si integrano con la gioia della riunione familiare, un’occasione per stare bene in compagnia e condividere piatti succulenti.”
“Oltre ai piatti di cucina salata in abbinamento con i nostri vini bianchi e rossi ci sono i dolci tipici trapanesi come i cannoli e le graffe – dice Fabio Ferracane– ma se potessi andrei a Torino da “Peccati siciliani” ogni mattina anche solo per poter gustare le genovesi di ricotta appena sfornate! Loredana le sa fare che si sciolgono in bocca, con una ricotta delicatissima, quando le assaggi sembrano volere svelarti un’antica ricetta il cui segreto è custodito dal tempo. Abbinate poi al nostro vendemmia tardiva Elisir diventano ancora più eccezionali”Ed effettivamente Loredana racconta: “Fin da piccola, invece che giocare con le bambole, trafficavo di notte in cucina, giocando con mestoli e paioli: i miei sensi erano rapiti spontaneamente dagli odori e dai colori degli ingredienti di un tempo: di nascosto mangiavo con gli occhi i segreti che affondavano nel passato… Ingredienti di un tempo di profumi intensi, che mi sono stati svelati in un convento vicino casa mia, le cui suore erano gelose custodi di antiche ricette. Nel silenzio ho coltivato la curiosità, aguzzato la vista e ho “rubato” il loro tesoro per riprodurlo oggi nel mio laboratorio e con le mie mani.”
Loredana cucina, sorride ai clienti, racconta e si racconta…i siciliani si sentono come a casa, i torinesi ne scoprono l’ospitalità di una nuova…e sein Via Pollenzo 10G a Torinosi possono gustare i “Peccati Siciliani”…alla fine si va pure in Paradiso!!!
Marcello Scarpitta
Ufficio Stampa
marc171@libero.it
Sorry, the comment form is closed at this time.