Ho un dubbio: quali sono i vini bianchi siciliani dell’estate? Tranquilli, vi daremo un paio di consigli, dicendovi quali siano i vini siciliani che potete bere di gusto quest’estate.
Non pensiate che vi consiglieremo un vino che dopo un bicchiere già vi farà girare la testa! Ci sono vini bianchi della Sicilia che hanno gradazioni alcoliche moderate, eppure sono fruttati, sapidi e talmente beverini che, soprattutto d’estate, una bottiglia dura poco.
Quali sono i vitigni bianchi siciliani?
I vitigni bianchi siciliani più conosciuti sono 8: Grillo, Catarratto, Inzolia, Carricante, Malvasia, Zibibbo, Damaschino e Grecanico. La maggior parte dei vini bianchi siciliani che troverete in commercio sono un blend di queste uve, che raramente si trovano vinificate in purezza. Eppure c’è chi ci ha pensato…
Le uve della zona di Marsala
Fabio Ferracane ha fatto una scelta diversa e produce ogni vino da un’unica uva. L’azienda Agricola Ferracane fa vini bianchi da due di questi vitigni, il Grillo e il Catarratto, tipici della zona in cui si trova. Eccoveli presentati in breve, e il perché sono i vini bianchi siciliani dell’estate, che dovreste provare.
Due esempi di vini bianchi siciliani dell’estate
Il Magico Ariddu
Un vitigno dal nome divertente e che rimane impresso facilmente, che noi coltiviamo con cura e passione e da cui produciamo il primo dei vini bianchi siciliani dell’estate, che non vi deluderà: il Magico Ariddu, Grillo in purezza.
“Ariddu” non è altro che il nome dell’uva Grillo in siciliano. E’ un vino che nasce in un posto magico: le vigne confinano con le saline di Marsala. La sapidità si sente in ogni sorso, e riporta alla memoria l’incanto di questi luoghi, che rimangono impressi a chi li ha visitati.
Qui in zona siamo fissati col cous cous, quindi scusate se è uno dei primi piatti che vi consigliamo di abbinare con questo grande vino. Lo sapete vero che ogni anno si tiene il famoso Cous Cous Fest a Trapani? Ve lo propongono in tanti varianti: ai frutti di mare, alle verdure grigliate ecc.
L’Ariddu è un vino da sere d’estate, quando la calura diminuisce e (ve lo auguriamo di cuore…) si alza un po’ di vento. Vi versate un bicchiere di Ariddu, lo accompagnate con degli stuzzichini e un piatto di cous cous trapanese, e la magia è fatta!
Il Guanciabianca
Non c’è n’è uno solo di Catarratto, ma tre! Il Catarratto comune, il Catarratto bianco lucido e il Catarratto bianco extra-lucido. Nelle nostre vigne coltiviamo il Catarratto bianco lucido, da cui facciamo uno dei tanti vini bianchi siciliani dell’estate: il Guanciabianca, Catarratto in purezza.
L’uva Catarratto è l’uva del cuore di Fabio, che considera il Guanciabianca 2018 un vino che esprime al meglio il suo territorio. Fabio ha dato il nome a questo vino seguendo uno dei suoi altri amori, quello per gli animali. “Guanciabianca” è infatti il nome di una specie di uccelli che troviamo in Sicilia. Ricordi d’infanzia, quando da piccolo, col fratello grande Massimo e la sorella Tiziana, andava alla ricerca dei nidi, si uniscono nel nome di questo vino.
Il Guanciabianca lo potete bere ad esempio con una pizza bianca coi fiori di zucchina e mozzarella fresca. In alternativa, potete accompagnarlo con un’insalata pantesca (quella con pomodori, cetrioli, patate e i fantastici capperi di Pantelleria), ed avrete l’estate nel piatto e nel bicchiere. 😉
Vi sono piaciuti i nostri suggerimenti – ok, un po’ di parte, ma genuini! – per dei grandi vini bianchi che accompagnino la vostra estate?
Sorry, the comment form is closed at this time.